zanzariera giusta per la tua finestra zanzariera giusta per la tua finestra

Qual è la zanzariera giusta per la tua finestra? Ti svelo come sceglierla ed installarla facilmente

Per ogni finestra c’è una zanzariera giusta, scegliere però non è facile come si potrebbe immaginare, ci sono tanti dettagli da considerare.

Le dimensioni ovviamente ma anche il formato, i costi relativi, gli accessori, il modello e una serie di caratteristiche che possono riguardare l’impatto estetico della stessa sull’abitazione ma anche la facilità o meno di apertura. Più i modelli sono strutturati e maggiori sono anche i budget da prevedere.

zanzariera giusta per la tua finestra
Zanzariera giusta per la finestra: come sceglierla (voltriweb.it)

La zanzariera però è sicuramente uno di quegli oggetti di cui è impossibile fare a meno. Non permette di schermare solo l’ingresso di insetti indesiderati ma anche di pollini e polvere e quindi è fondamentale averla tanto in estate quanto in inverno. Un prodotto che può avere ampia versatilità in qualunque ambiente di tipo domestico.

Zanzariera giusta per la finestra: come sceglierla

Oggi il mercato offre veramente una vasta scelta di zanzariere, per tipologie, forme, colori. Quindi ognuno può optare per quello che preferisce, sia con chiusure più o meno strutturate che per modelli molto semplici ed economici. Bisogna scegliere la trama della rete che la costituisce ma anche il materiale per la cornice, il tipo di apertura e il colore di uno e dell’altro.

zanzariera giusta per la tua finestra come sceglierla
Come scegliere e installare le zanzariere per le finestre (voltriweb.it)

La cosa importante, tra le primarie da decidere, è il sistema di chiusura. Se da un latto infatti vi sono delle dimensioni da rispettare, è anche vero che aprire in un modo invece che in un altro la zanzariera ne determina la facilità d’uso conseguente. Queste hanno un telaio e la rete centrale ma ovviamente possono essere installate come delle porte, oppure prevedere un’apertura dal basso verso l’altro oppure da destra verso sinistra o viceversa.

Quelle più costose sono proprio quelle che funzionano come una porta. Bisogna pensare anche però al sistema di pulizia. Ad esempio i rulli con le catenine sono economici ma sono anche molto complessi dopo da igienizzare. Se la stanza ha delle misure standard allora non sarà difficile trovare quelle specifiche per finestre e balconi, diverso è il discorso per chi vuole ampia personalizzazione e anche la possibilità di ottenere qualcosa di particolare.

Per l’installazione va fatta molta attenzione, soprattutto per chi procede con il fai da te o si rischia di distruggere tutto. Purtroppo se non vengono adeguatamente posizionate o se la finestra è leggermente storta, qualche punto potrebbe essere fuori dalla portata. In questo caso si può ovviare al problema con le spugnette antispiffero che aiutano a coprire quei bordi piccolissimi che restano fuori.

Impostazioni privacy