Google, ecco qual è il cambiamento che sta arrivando e che potrebbe cambiare completamente le cose Google, ecco qual è il cambiamento che sta arrivando e che potrebbe cambiare completamente le cose

Google dice addio a una funzione storica: il motivo della decisione e cosa cambia per gli utenti

Google ha appena preso un’importante decisione, eliminando una funzione che molti utenti ritenevano utile per la ricerca: ecco qual è. 

Ci sono grossi cambiamenti in vista per Google. Il motore di ricerca più grande e famoso del mondo si aggiorna continuamente e gli esperti del web devono seguire tutte le novità se vogliono rimanere al passo.

Google, ecco qual è il cambiamento che sta arrivando e che potrebbe cambiare completamente le cose
Google, una funzione è stata rimossa, ecco qual è (VoltriWeb.it)

Negli ultimi tempi, sembra che Google abbia rimosso una funzione che molti utenti amavano. Ora, “Big G” è tornato al passato ma tanti hanno avuto dubbi a causa di questa decisione drastica. Ma qual è la funzione che è stata rimossa? E cosa significa questo per chi effettua una ricerca sul web? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Google, la funzione che è stata rimossa: si ritorna al passato per il motore di ricerca

Spesso Google ha stupito il mondo intero a causa di cambiamenti epocali che hanno modificato il web. Ogni volta che il motore di ricerca lancia un aggiornamento, settori interi vengono scossi come quello del web marketing e della pubblicità online.

Questo perché il motore di ricerca è fondamentale oggi per le attività che vogliono farsi conoscere da potenziali clienti e vogliono avere un alto profitto. Ora però, sembra che Google abbia apportato un cambiamento che serva soltanto per facilitare la navigazione degli utenti.

Google, ecco qual è il cambiamento che sta arrivando e che potrebbe cambiare completamente le cose
Google, si ritorna al passato per il motore di ricerca (VoltriWeb.it)

Di quale si tratta? Ebbene, l’azienda di Mountain View ha deciso di rimuovere l’infinite scroll, ritornando a una classica barra di paginazione come ai vecchi tempi. In pratica, la funzione di scrolling infinito permetteva agli utenti di scorrere con la pagina in basso per ottenere sempre più risultati.

Dopo questa decisione comunque, si dovrebbe ritornare alle pagine dei risultati con Google che mostrerà i siti per la propria ricerca dividendoli in pagina 1, 2, 3 e via discorrendo. Evidentemente, i programmatori del motore di ricerca si sono resi conto che lo scrolling infinito è un ottimo sistema per i social ma non è ottimale per il web.

Cosa significa questo per gli utenti? Probabilmente questa modifica serve per ottenere risultati precisi in tempi più brevi durante le proprie ricerche. Inoltre, tale funzione potrebbe premiare le attività che fanno una buona SEO e vogliono conquistare la “prima pagina” proprio come si faceva un tempo.

Secondo alcuni, il motore di ricerca si aggiorna anche perché con l’avvento di ChatGPT e dell’intelligenza artificiale, ben presto potrebbe essere sostituito e perdere la posizione da leader del mercato. In ogni caso, non resta far altro che aspettare e vedere quali saranno le conseguenze di questa decisione presa da Google.

Impostazioni privacy