ECONOMIA

Arriva il nuovo bonus di 350 euro per tutti, controlla sul conto

Un bonus una tantum da 350 euro: il nuovo beneficio economico interesserà tantissimi lavoratori dipendenti in tutta Italia.

Sta arrivando un nuovo bonus che farà felici moltissime persone in Italia. Per ricevere il bonus i lavoratori non dovranno presentare alcuna domanda. L’erogazione del bonus da 350 euro avviene, infatti, automaticamente.

Un nuovo bonus da 350 euro: a chi spetta – voltriweb.it

Anche se non sono tantissimi, 350 euro, possono fare comodo a chiunque. Per molti lavoratori, questo importo aggiuntivo può rappresentare una bella sorpresa. Un piccolo fondo con cui migliorare almeno un po’ la loro situazione finanziaria, coprendo per esempio spese extra o permettendo di conservare qualcosina per il futuro. Ma da dove arrivano questi soldi?

Il bonus da 350 euro nasce dopo il recente rinnovo del CCNL (sigla che sta per contratto collettivo nazionale di lavoro) per la distribuzione moderna organizzata, ovvero il CCNL Commercio. Il nuovo patto ha in pratica introdotto un bonus una tantum di 350 euro che dovrebbe interessare oltre due milioni di lavoratori!

I dipendenti interessati dalla misura (e sono tanti) riceveranno l’importo direttamente nelle loro buste paga, suddiviso in due rate. La prima rata è attesa con la retribuzione di luglio 2024, ed è quindi prossima, mentre l’altra arriverà con quella di luglio 2025, fra un anno.

350 euro di bonus per più di due milioni di lavoratori

A poter beneficiare del bonus saranno gli impiegati e dipendenti del settore terziario, nella distribuzione e nei servizi. In particolare, l’aiuto economico è destinato ai lavoratori di grandi catene della distribuzione moderna organizzata: grandi supermercati, negozi di moda, di arredamento, eccetera.

Il bonus è suddiviso in due rate uguali ed erogato con le retribuzioni di luglio 2024 e luglio 2025, e rivela un importo con cui si intende coprire il periodo di carenza contrattuale dal primo gennaio 2022 al 31 marzo 2023. Cioè, quel periodo in cui i dipendenti sono stati pagati meno del dovuto.

Il bonus da 350 euro in busta paga – voltriweb.it

Inoltre il bonus è specificamente riferito ai dipendenti inquadrati al IV livello, ma già sappiamo che sarà riproporzionato per gli altri livelli contrattuali. L’accordo dovrebbe portare il bonus nelle tasche dei lavoratori che operano in grandi catene come Carrefour, Rinascente, IKEA, Coin, OVS, Kasanova, Kiko, H&M e Zara.

Il bonus una tantum di 350 euro introdotto dal rinnovo del CCNL Commercio sarà dunque diviso in due rate da 175 euro ciascuna. E l’intero importo del bonus è lordo, dunque soggetto a contributi e tassazione IRPEF. Per i lavoratori inquadrati al IV livello, il bonus è di 350 euro, invece per i lavoratori inquadrati al I livello dovrebbero arrivare 547,34 euro. Mentre quelli al VII livello riceveranno circa 243 euro.

Per beneficiare di questo bonus, i lavoratori devono essere stati in forza al 22 marzo 2024, data di sottoscrizione dell’accordo, e devono aver prestato servizio durante il periodo di carenza contrattuale. L’importo del bonus va infatti calcolato in base ai mesi di effettivo servizio prestato durante il periodo scoperto.

Tutto ciò perché l’aiuto una tantum va inteso come riconoscimento economico per il periodo di vacanza contrattuale, ovvero il periodo in cui il contratto sarebbe dovuto cambiare, così come da precedenti accordi, e però non è cambiato, lasciando i lavoratori in condizioni per loro svantaggiose.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Prima Garance Authié, ora una modella francese: Fedez di da alla pazza gioia dopo la rottura con Chiara Ferragni

In un'estate che si preannuncia bollente non solo per le temperature ma anche per i…

2 months ago

Il gladiatore 2: un dettaglio del trailer spoilera tutto, fan in rivolta

La Paramount Pictures ha finalmente svelato le prime immagini de Il Gladiatore, diretto da Ridley…

2 months ago

Google fa felice gli italiani: la sua app più famosa arriva anche da noi, non aspettavamo altro

Google Wallet si afferma come uno strumento indispensabile per chi cerca una soluzione pratica e…

2 months ago

Turismo non turismo, Copenaghen premia i comportamenti da persone civili

Copenaghen non è solo una grande capitale, ma recentemente si è distinta per aver premiato…

2 months ago

Se avete mai notato la linguetta colorata sui tubetti di dentifricio, ecco come è correlata agli ingredienti che ci sono

Avete mai notato la linguetta colorata sui tubetti di dentifricio? Forse c'è qualcosa che non…

2 months ago

Accuse pesanti contro Morgan: l’ex fidanzata disperata, “è uno stalker”

Morgan e le accuse pesanti della sua ex che lo ha accusato di stalking. La…

2 months ago