2 euro rare moneta valore attuale 2 euro rare moneta valore attuale

Hai questa moneta da 2 euro nel salvadanaio? Sei davvero fortunato, oggi ti rendono ricco

Una moneta del giovane conio potrebbe essere scambiata per una bella sommetta. È il caso di rovistare nei portafogli e nei salvadanai: i collezionisti impazziranno.

La numismatica viene spesso confusa con il mero collezionismo di monete. In realtà essa è una disciplina più articolata che studia le valute attraverso un’indagine scientifica, esulando dal loro valore nominale, ma concentrandosi soprattutto sul significato storico, artistico, antropologico ed economico.

2 euro rare moneta valore attuale
Una moneta da 2 euro che oggi vale una fortuna – voltriweb.it

Tramite la numismatica, quindi, possiamo conoscere maggiori informazioni sul passato e sulle peculiarità delle civiltà che ci hanno preceduto. Tuttavia, spesso si cade nell’errore di pensare che una moneta abbia un valore maggiore solamente in base alla sua antichità. Non è così.

Ci sono esemplari “giovanissimi” che attraggono un  interesse straordinario per gli esperti del settore. Subentrano altri fattori come lo stato di conservazione, la rarità e le motivazioni per cui determinate monete sono state coniate. L’euro ha valore legale solamente dal 2002. Eppure ci sono alcune monete dal valore nominale di 2 euro che oggi possono essere scambiati per una fortuna. Scopriamo di più.

2 Euro, moneta commemorativa in onore della Principessa Grace Kelly: il suo valore è alle stelle

Grace Kelly è probabilmente meglio conosciuta per i suoi ruoli da attrice durante l’età d’oro di Hollywood. Tuttavia,  divenne Principessa di Monaco nel 1956 in seguito al suo matrimonio con il Principe Ranieri III.

2 euro rare moneta Grace Kelly valore attuale
La rara moneta da 2 euro in commemorazione di Grace Kelly (Instagram @2_euro_we_are_family_ ) – voltriweb.it

Il principato di Monaco ha coniato nel 2007 una moneta speciale dal valore di 2 euro raffigurante proprio Grace Kelly. La moneta in questione è stata realizzata in commemorazione del 25° anniversario della sua morte avvenuta nel 1982 a causa di un incidente stradale.

Su una faccia della moneta è inciso un ritratto di profilo della Principessa Grace Kelly, rivolta verso sinistra. A destra, troviamo la scritta “MONACO” seguita dalla cornucopia, ovvero il simbolo della Zecca di Stato del direttore Hubert Lorivière. Subito dopo è presente il millesimo di conio “2007”, seguito ancora una volta da un corno.

Sotto i capelli della principessa possiamo notare il nome dell’autore incisore, ossia Roger Bernard BARON. La moneta presenta, come di consuetoper tutte le monete da 2 euro, un bordo più esterno nel quale sono presenti le dodici stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati fondatori dell’Unione Europea.

La moneta ha una tiratura estremamente limitata: ne sono stati prodotti solamente 20.001 pezzi. Si stima che oggi possa valere tra i 2.000 e i 2.500 euro.

Impostazioni privacy