vespe in giardino: allontanale con questo trucco vespe in giardino: allontanale con questo trucco

Allontana le vespe dal tuo giardino così: questo ‘scarto’ alimentare è un vero salvavita

Le vespe sono frequenti in giardino, e bisogna fare attenzione alle loro punture. Per allontanarle, puoi usare questo trucco. 

Avere un giardino è certamente un qualcosa di meraviglioso, soprattutto perché, durante il periodo primavera-estate, è possibile uscire all’aria aperta, e godersi il panorama e del sano relax, magari sorseggiando qualcosa di fresco.

vespe in giardino: allontanale con questo trucco
Vespe in giardino: allontanale così -voltriweb.it

Nei giardini, tuttavia, possono essere presenti degli insetti, e il loro ronzio può essere fastidioso, oltre al pericolo di essere punti. Soprattutto le vespe, sono insetti che, se pungono, possono, a differenza delle api, farlo più volte, per cui poi è necessario allontanarsi. Di solito, quando si è punti da questi insetti, possono verificarsi delle reazioni cutanee, per cui è bene applicare degli impacchi e una crema antistaminica o cortisonica per far guarire la puntura.

In caso, invece, di una reazione allergica più forte, le cose cambiano. Infatti, è necessario che si contatti subito un medico, e se l’allergia ad esse è già nota a un individuo, è consigliabile portare con sé un monouso auto iniettabile con adrenalina. Se non si vogliono usare prodotti chimici per allontanare le vespe, puoi tentare di farlo in modo naturale. Ecco alcuni consigli degli esperti.

Vespe, così puoi allontanarle naturalmente: il trucco efficace

Tra i rimedi naturali suggeriti dagli esperti di disinfestazione, per allontanare le vespe da un giardino, c’è quello di bruciare fondi di caffè all’aria aperta. Pare, tuttavia, che gli studi su come il fumo dei fondi di caffè possa realmente allontanare le vespe sarebbero pochissimi.

vespe in giardino: allontanale con questo trucco
Vespe in giardino: allontanale con questo metodo – voltriweb.it

Tuttavia, ci sono esperti di questi insetti che affermerebbero che bruciare caffè possa mandare via molti insetti, tra cui le vespe. Guy Halverson, esperto di parassiti in quanto lavora per la ditta Truly Nolen,  intervistato da Home & Gardens ha spiegato il perché della suddetta teoria.

«I fondi di caffè contengono composti come caffeina e diterpeni, che possono agire come insetticida naturale. Hanno un forte profumo ma diventano ancora più potenti se bruciati», ha asserito. Tuttavia, non ci sarebbero garanzie dell’efficacia di questo metodo. Nonostante ciò, il metodo per allontanare le vespe consisterebbe nel prendere un contenitore adeguato per contenere materiale in fiamme, come una lattina di metallo, ad esempio. Tuttavia, in merito è necessario informarsi da chi è competente in materia.

Dopodiché, prendere i fondi di caffè utilizzati e far asciugare. Mettere i fondi secchi nel contenitore, portare il contenitore all’esterno e bruciare i fondi del caffè. Sarebbe opportuno inserire una sottopentola o sottobicchiere per accertarsi che nulla finisca per bruciarsi e creare danni. Il repellente può essere posizionato sul tavolo del patio o controvento rispetto a dove ti siederai in giardino. Spegni il fuoco prima di rientrare dentro, e ogni tanto cambia i fondi di caffè, cosicché l’odore sia sempre efficace. Forse, così facendo, riuscirai a mandare via questi insetti.

Impostazioni privacy