acqua del rubinetto località in cui non berla acqua del rubinetto località in cui non berla

Attenzione all’acqua del rubinetto: in queste località meglio non berla, rischi grosso se lo fai

L’acqua del rubinetto è, in generale, potabile. Tuttavia prima di berla è meglio informarsi, in queste zone infatti non è bevibile.

Siamo abituati alla possibilità di bere liberamente l’acqua del rubinetto in casa o nei locali senza problemi. C’è da dire però che anche se questa è di fatto accessibile a tutti e quindi utilizzabile senza problemi, non sempre è adatta al consumo e all’ingestione e va quindi posta massima attenzione per evitare spiacevoli ripercussioni.

acqua del rubinetto località in cui non berla
Le località dove non bere acqua dal rubinetto (voltriweb.it)

Una piccola disattenzione in questo senso può costare veramente caro. Bere acqua che non è fruibile di fatto può avere conseguenze veramente importanti per la salute, con condizioni molto complesse da gestire. Questo vale soprattutto quando ci sono di mezzo bambini e anziani.

Acqua del rubinetto: in questi luoghi è meglio non berla

Un problema a cui porre massima attenzione soprattutto quando si viaggia. Con l’arrivo dell’estate inizieranno le vacanze, quindi c’è chi si sposterà in Italia e chi all’estero. La prima regola in assoluto è chiedere sempre se l’acqua è potabile. Questo vale sia per i B&B che per gli hotel, talvolta infatti l’acqua impiegata è quella di serbatoi e non di città e quindi non utilizzabile da bere.

Attenzione all'acqua del rubinetto rischi grosso
Rischi se bevi acqua del rubinetto non potabile (voltriweb.it)

Quando si va all’estero la questione si complica. Mentre in molti Paesi si può bere tranquillamente, in altri l’acqua non è potabile e quindi bisogna sempre acquistare delle confezioni a parte. Ad esempio in Montenegro, Grecia, Albania, Armenia non bisogna mai bere acqua del rubinetto. Lo stesso quando si viaggia in Bulgaria, Romania e Ungheria.

Anche in Svezia non va bevuta l’acqua, in questo caso perché talvolta non ci sono i collegamenti cittadini e quindi viene rifornita mediante dei pozzi privati e quindi non adatta al consumo umano. Si può impiegare per lavarsi ma non va bevuta. Vale quindi la pena sempre chiedere e informarsi, anche quando si va in hotel in Italia o comunque in un piccolo paesino.

Laddove infatti questa risulti avere dei problemi, essere insufficiente (soprattutto per il periodo estivo) o avere limitazioni si opta sempre per questa strategia alternativa. Quindi in questi casi vengono impiegati degli strumenti per tamponare il problema e l’acqua che viene fruita, anche dal rubinetto, non è però quella potabile.

In generale dunque, che si tratti di un viaggio o di una vacanza, in Italia o all’estero, è bene informarsi ed evitare spiacevoli inconvenienti. L’acqua che non arriva dalle aree centrali ma che viene di fatto diramata da strumenti che sono fissi e quindi che contengono per lunghi periodi questo liquido, facendo proliferare germi e agenti patogeni, sono tutt’altro che sicuri.

Impostazioni privacy