Quante calorie si bruciano al giorno stando fermi? Quante calorie si bruciano al giorno stando fermi?

Bruciare calorie senza muovere un dito? È possibile ma nessuno lo dice, dati sorprendenti: basta solo fare così

Per bruciare calorie non è necessario per forza svolgere intensa attività fisica: nessuno lo immagina ma la scoperta è sorprendente.

Lavorare in ufficio non è esattamente il modo più attivo per trascorrere 40 ore a settimana, e abbiamo tutti sentito dire che una vita sedentaria aumenta del 60% le probabilità di morire presto o sviluppare patologie.

Quante calorie si bruciano al giorno stando fermi?
Quante calorie si consumano in un’ora stando fermi? (voltriweb.it)

Ma anche se la mancanza di movimento quando si è incatenati alla scrivania non è eccezionale per la salute generale, si scopre che i nostri corpi consumano comunque energia quando siamo seduti davanti a una tastiera. Alcuni esperti hanno deciso di approfondire la questione per scoprire esattamente quante calorie brucia una persona media semplicemente sedendosi alla scrivania, e la risposta potrebbe sorprendere.

Ecco quante calorie bruci semplicemente sedendoti alla scrivania

Bruciare calorie non è qualcosa che accade solo quando ti alleni: è il processo utilizzato dal tuo corpo per funzionare. Ciò significa che si consumano sempre calorie, anche quando riposi o non fai nulla. Sulla base del peso medio di una persona di 70 kg, la ricerca stima che si bruciano circa 102 calorie per ogni ora trascorsa seduta alla scrivania. La persona media brucia tra 1.300 e 2.000 calorie al giorno senza fare nulla, ma il numero esatto dipende dall’età, dal sesso, dal peso e dall’altezza.

Ecco quante calorie bruci semplicemente sedendoti alla scrivania
Quante calorie si consumano a non far nulla? (voltriweb.it)

La ricerca ha anche scoperto che una persona media brucia 382 calorie dormendo per 7 ore, 62 calorie facendo la doccia per 15 minuti e circa 93 calorie cucinando una cena relativamente veloce. Il costante consumo di calorie che avviene all’interno del corpo è chiamato metabolismo. Pertanto, il metabolismo basale (BMR) è il numero minimo di calorie che il corpo ha bisogno di consumare (e bruciare) per funzionare senza intoppi.

Il numero effettivo di calorie bruciate in un giorno senza fare nulla è soggettivo. Tuttavia, è possibile trovare valori approssimativi con l’altezza e il peso medio di un maschio, che è alto 175 centimetri e 90,5 chilogrammi. Così, in un giorno, a seconda della loro età, gli uomini bruciano:

  • Età 20: 2.020 calorie
  • Età 30: 1.964 calorie
  • Età 40: 1.907 calorie
  • Età 50: 1.850 calorie
  • Età 60: 1.793 calorie
  • Età 70: 1.737 calorie
  • Età 80: 1.680 calorie

Il “MET” (Metabolic Equivalent Task) è il costo energetico di un’attività. Stare in piedi, portare a spasso il cane, rastrellare le foglie e fare giardinaggio hanno tutte valori MET diversi, quindi bruciano calorie a velocità diverse. Tuttavia è bene precisare che, anche se si bruciano calorie in modo naturale, l’esercizio fisico è una parte importante di uno stile di vita sano.

Impostazioni privacy