piatti da gustare in estate piatti da gustare in estate

I 5 migliori piatti da gustare per godersi l’estate

Questo sono cinque piatti assolutamente imperdibili per l’estate: la bella stagione da vivere soddisfando il palato.

L’estate è ormai entrata nel vivo e, tra sole e caldo, sono tantissime le famiglie che si stanno godendo le belle giornate, sia direttamente nella propria città sia (per chi è già in periodo di ferie) in qualche posto turistico in lungo e largo nella penisola.

piatti da gustare in estate
Le ricette tutte da gustare in questa estate 2024 – voltriweb.it

Con il cambio di stagione cambiano sicuramente le abitudine: tanto spazio viene dedicato a momenti all’aria aperta, così come i ritmi quotidiani (data la maggiore presenza di luce) si allungano, prolungando le attività anche in orario serale.

Parallelamente, durante la stagione estiva (e magari anche in vacanza) si trasformano le abitudine anche in ambito culinario: questi cinque piatti sono davvero prelibati e da gustare in quest’estate 2024, provali e vedrai che il tuo palato ti ringrazierà.

I 5 migliori piatti da gustare durante l’estate: sapore unico a tavola per godere delle vacanze

Sono davvero tantissime le ricette “fresche” da poter preparare durante la stagione estiva, da preferire ovviamente a seconda dei propri gusti personali; se sei però a corto di idee, ecco cinque piatti che dovresti assolutamente provare con le belle giornate ed il caldo. In primis, come suggerisce il sito spiagge.it,  linguine alle vongole con pomodorini ciliegia: veramente un must della cucina marinaresca, da preparare con vongole fresche, aglio, prezzemolo e pomodorini ciliegia, lasciando le linguine leggermente al dente.  Un sapore fresco tutto da gustare!

piatti da gustare in estate
Via libera ai primi con le vongole, ma non solo – voltriweb.it

Che dire, poi, di un piatto come l’insalata di gamberetti e mango? Un piatto leggero, ottimo per un pranzo o per un aperitivo in compagnia. Su questa linea si posizionano anche gli spiedini di gamberi e ananas, con l’accostamento di frutta e pesce che, nuovamente, porta un tocco fresco alla nostra tavola; gli spiedini possono essere serviti, per un gusto maggiormente esotico, anche con una salsa tropicale a base di yogurt e lime.

Un ultimo piatto salato il carpaccio di tonno con salsa di soia e sesamo, da servire con soia e con la guarnizione di foglie di rucola, a garantire freschezza e vivacità visiva. Il dessert sembra essere invece pressoché scontato: frutta fresca e gelato artigianale non possono decisamente mancare per  chiudere il pasto o per gustarsi una dolcissima merenda!

 

Impostazioni privacy