Caldo e come resistere Caldo e come resistere

Il Ministero della Salute consiglia i dieci modi per combattere il caldo

Il Ministero della Salute ha espresso i dieci modi per combattere il caldo, fornendo dei consigli che andrebbero applicati un po’ da tutti.

Le temperature aumentano in Italia e diventa fondamentale cercare di seguire alcuni piccoli consigli che ci possono aiutare a vivere meglio l’estate.

La prima cosa da dire è che bisogna dare particolare riguardo alle persone fragili. Con questi termini si intendono i bambini, gli anziani, ma anche le donne in stato interessante oltre alle persone che hanno delle patologie soprattutto in campo cardiocircolatorio e per quanto riguarda anche pressione e altre condizioni di criticità.

Proprio per questo il Ministero della Salute ha deciso di lanciare alcune indicazioni di fondamentale importanza per riuscire a dare ai più la possibilità di proteggersi da situazioni considerate scomode e anche pericolose per la salute.

10 modi per combattere il caldo dal Ministero della Salute

Il Ministero della Salute, come già specificato, ha parlato di dieci modi per combattere il caldo in questa stagione estiva. Andiamo a vedere passo per passo cosa si intende in questo senso.

La prima regola è la più quotata e cioè quella di uscire di casa nelle ore meno calde della giornata. Bisogna evitare di stare all’aria aperta dalle ore 11 alle 18, quelle dove le temperature si alzano maggiormente.

Ci può aiutare anche indossare un abbigliamento che sia adeguato alla stagione e che sia leggero e preferibilmente in fibre naturali.

Caldo e come resistere
Come resistere al caldo? (VoltriWeb.it)

Importante è anche rinfrescare l’ambiente sia di casa nostra che a lavoro, riuscendo a evitare che si surriscaldino questi luoghi. Se non si dispone dell’aria condizionata si potrebbero utilizzare tende per evitare al sole di entrare e magari dei ventilatori.

Fare bagni con acqua tiepida ci può aiutare a diminuire la nostra temperatura corporea e di conseguenza ci permette di vivere meglio questi giorni.

L’attività fisica deve essere regolare, ma limitata alle ore calde quando questo può generare più contro che pro.

Diventa importantissimo idratarsi, bere con regolarità e alimentarsi in maniera leggera.

Anche la macchina deve essere utilizzata nel modo giusto, riuscendo a evitare di lasciarla al sole e arieggiandola prima di salirci sopra.

Attenzione anche ai farmaci che si possono rovinare in situazioni di caldo eccessivo.

Impostazioni privacy