sostituzione finestre sostituzione finestre

Sostituisci le finestre con questo materiale e il gioco è fatto, guadagni senza fare nulla

Un’opportunità è quella di sostituire le finestre con un particolare materiale. Ma di cosa si tratta? tutte le informazioni, ecco come ci si guadagna. 

Nonostante ciò, considerando i vantaggi a lungo termine legati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, gli investimenti nelle finestre in questo particolare materiale potrebbero rivelarsi particolarmente vantaggiosì nel medio-lungo periodo.

sostituzione finestre
Installazione finestre, cambia così – voltriweb.it

Le finestre fotovoltaiche rappresentano una rivoluzionaria integrazione tra l’architettura tradizionale e le tecnologie rinnovabili. Queste non sono altro che pannelli fotovoltaici trasparenti che svolgono la doppia funzione di vetrate, permettendo il passaggio della luce, e di generatori di energia, convertendo la radiazione solare in energia elettrica.

Finestre fotovoltaiche: vantaggi e svantaggi

La loro composizione si basa su due lastre di vetro tra cui sono interposte celle fotovoltaiche realizzate con materiali come il silicio amorfo, monocristallino o policristallino. Un gel trasparente contenente silicio amorfo viene applicato sulle superfici vetrate o all’interno dell’intercapedine per garantire la conversione energetica senza compromettere la trasparenza.

finestre fotovoltaiche vantaggi e svantaggi
Finestre fotovoltaiche vantaggi e svantaggi – voltriweb.it

La varietà delle finestre fotovoltaiche si estende in base al grado di trasparenza e al materiale utilizzato. Si distinguono principalmente in:
– Finestre con vetri trasparenti: offrono una visibilità simile a quella delle finestre tradizionali consentendo un ottimale passaggio della luce.
– Finestre con vetri semitrasparenti: filtrano una parte della luce solare riducendo il calore interno ma producono un’elevata quantità di energia.
– Finestre con vetri colorati: aggiungono un elemento estetico all’edificio mantenendo buone prestazioni energetiche.

A seconda del materiale impiegato nelle celle, troviamo poi i pannelli in silicio cristallino (monocristallino o policristallino) caratterizzati da due lastre di vetro temperato, quelli in silicio amorfo che presentano una maggiore flessibilità nella progettazione grazie alla loro minore spessore, fino alle innovative celle solari organiche basate su polimeri reattivi alla luce.

L’integrazione delle finestre fotovoltaiche negli edifici offre numerosi benefici tra cui un miglioramento dell’efficienza energetica complessiva dell’abitazione e una perfetta armonizzazione con sistemi domotici avanzati. Inoltre, queste soluzioni non alterano significativamente l’estetica degli edifici né impediscono il naturale irraggiamento luminoso negli ambienti interni.

Tuttavia, esistono anche degli svantaggi da considerare: la produzione energetica è generalmente inferiore rispetto ai pannelli tradizionalmente installati sui tetti a causa della loro posizione verticale fissa; non è possibile orientarli per massimizzare l’esposizione al sole; possono verificarsi problemi legati agli ombreggiamenti; in caso di danneggiamento è necessario sostituire l’intera vetrata; infine, il costo d’acquisto è superiore rispetto ai pannelli classici.

Il costo dei pannelli fotovoltaici trasparenti varia ampiamente a seconda della tecnologia impiegata (silicio amorfo, organico, grafene) oscillando tra 0,90 €/Watt fino a 7 €/Watt. Questo prezzo tendenzialmente più elevato rispetto ai sistemi tradizionali riflette sia le innovazioni tecnologiche incorporate sia i benefici estetici ed energetici che questi sistemi possono apportare agli edificii modernamente concepiti.

Impostazioni privacy