copenaghen premia persone civili copenaghen premia persone civili

Turismo non turismo, Copenaghen premia i comportamenti da persone civili

Copenaghen non è solo una grande capitale, ma recentemente si è distinta per aver premiato i comportamenti civili delle persone. Ecco come.

Copenaghen, la capitale della Danimarca, si appresta a diventare un esempio lampante di come il turismo possa convivere in armonia con la sostenibilità ambientale. Quest’estate, infatti, lancia un’iniziativa rivoluzionaria che punta a premiare i comportamenti sostenibili dei turisti: il progetto CopenPay.

copenaghen premia persone civili
Copenaghen – voltriweb.it

Dal 15 luglio all’11 agosto 2024, i visitatori di Copenaghen avranno l’opportunità unica di partecipare al progetto pilota CopenPay. Attraverso questo programma innovativo, chi sceglie di adottare pratiche rispettose dell’ambiente durante il proprio soggiorno potrà ricevere premi e incentivi vari. Le attività proposte spaziano dal noleggio gratuito di biciclette alla possibilità di godersi una tazza di caffè offerta dalla città, passando per esperienze più immersive come tour in kayak o ingressi gratuiti ai musei locali. L’obiettivo è duplice: da un lato incentivare scelte eco-compatibili tra i visitatori e dall’altro promuovere una maggiore consapevolezza riguardo le questioni ambientali.

La Danimarca: un modello sociale ed ecologico

Copenaghen non è nuova a iniziative del genere. La città si distingue già come una delle metropoli più verdi e sostenibili al mondo. Con ambizioni che mirano a ridurre drasticamente le emissioni di carbonio fino a raggiungere l’obiettivo ambizioso di diventare la prima capitale mondiale a zero emissioni entro il 2025, Copenaghen dimostra concretamente il suo impegno verso la salvaguardia del pianeta. Il progetto CopenPay si inserisce perfettamente in questa visione strategica, cercando non solo di migliorare ulteriormente gli standard ambientali ma anche di coinvolgere attivamente chi visita la città in queste pratiche virtuose.

danimarca modello sociale ecologico
CopenPay (Foto visitcopenhagen.com) voltriweb.it

L’iniziativa prende piede in un contesto nazionale altrettanto favorevole. La Danimarca vanta posizioni d’eccellenza nelle classificazioni internazionali relative alla qualità della vita, alla felicità dei suoi abitanti e all’impegno contro le disuguaglianze sociali e genderiali. È considerata uno dei paesi meno corrotti al mondo e primeggia nei ranking sulla pace globale e sulla prosperità economica. Inoltre, offre servizi pubblici gratuiti o fortemente sovvenzionati nel campo dell’istruzione e della salute pubblica.

Con questa mossa strategica, Copenaghen invita turisti provenienti da tutto il mondo a riflettere sul proprio impatto ambientale durante le vacanze. Il messaggio è chiaro: ogni singola azione conta ed è possibile contribuire positivamente alla salute del pianeta anche mentre si gode delle bellezze offerte da una destinazione turistica.
Mikkel Aarø Hansen, CEO dell’ente turistico Wonderful Copenhagen ha dichiarato: “Con Copenhay vogliamo dare alle persone l’opportunità di vivere pienamente ciò che offre la nostra città riducendo contemporaneamente l’impronta ecologica sul nostro pianeta”.

Attraverso quest’iniziativa pionieristica che lega inscindibilmente turismo e sostenibilità ambientale,Copenhay aspira ad essere non solo una meta desiderabile per viaggiatori responsabili ma anche un modello ispiratore per altre città nel mondo.

Impostazioni privacy