salvini aeroporto berlusconi salvini aeroporto berlusconi

L’aeroporto sarà intitolato a Silvio Berlusconi, ad annunciarlo è Salvini

Matteo Salvini ha annunciato con emozione che l’aeroporto di Malpensa a Milano sarà intitolato a Silvio Berlusconi. 

In una mossa che ha suscitato grande interesse e dibattito, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato durante il Forum in Masseria organizzato a Manduria da Bruno Vespa e Comin & Partners, che l’aeroporto di Milano Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi. Questa decisione arriva dopo l’approvazione da parte del consiglio d’amministrazione dell’ENAC della richiesta presentata dalla Regione Lombardia lo scorso anno.

salvini aeroporto berlusconi
Matteo Salvini (Foto Ansa) voltriweb.it

L’annuncio è stato accolto con un caloroso applauso dalla platea presente al forum. Salvini ha rivelato che la proposta di intitolazione è stata approvata proprio nel giorno dell’evento: “Proprio oggi mi ha mandato un messaggio il presidente dell’Enac. Il consiglio d’amministrazione ha approvato la richiesta della Regione Lombardia dell’anno scorso di intitolare l’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi”. La decisione finale spetta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ruolo attualmente ricoperto dallo stesso Salvini, che si è detto favorevole all’intitolazione.

L’impegno nelle infrastrutture italiane

Oltre alla notizia riguardante l’intitolazione dell’aeroporto a Berlusconi, Salvini ha colto l’occasione per parlare degli sforzi compiuti dal suo ministero per migliorare le infrastrutture in Italia. Ha citato come esempio i lavori sulla strada Maglie-Leuca in Puglia, finalmente avviati dopo 23 anni dall’inizio del progetto: “Stamattina ero a Maglie perché dopo 23 anni dal progetto abbiamo consegnato i lavori per la Maglie-Leuca”. Ha poi fatto riferimento ai tempi più rapidi impiegati nel secolo scorso per realizzare opere come l’autostrada del Sole, lamentando un certo rallentamento burocratico negli ultimi anni.

impegno nelle infrastrutture italiane
Berlusconi e Salvini (Foto Ansa) voltriweb.it

Il ministro non si è fermato alla sola questione delle nuove denominazioni o dei lavori stradali in Puglia, ma ha anche evidenziato le numerose sfide che il suo dicastero sta affrontando. Tra queste vi sono la sicurezza sulle strade italiane – menzionando specificamente la situazione della statale Bari-Taranto – e lo sblocco di progetti infrastrutturali fermi da decenni: “Ho incontratò il comitato della statale Bari-Taranto, dove si sono registrati nove morti in cinque mesi”. Inoltre, sta cercando soluzioni per accelerare i progetti lungo la costa Adriatica rimasti in stallo dagli anni Ottanta.

L’intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi segna quindi non solo un omaggio all’ex premier italiano ma anche un momento significativo nella gestione delle infrastrutture del paese sotto la guida di Matteo Salvini. Resta da vedere come questa decisione verrà accolta dal pubblico italiano nei mesi a venire e quali saranno gli effetti sul panorama politico ed economico nazionale.

Impostazioni privacy