Pieraccioni film Pieraccioni film

Fuochi d’artificio, Rete 4 ripropone un Leonardo Pieraccioni d’annata

Rete 4 in prima serata, a partire dalle 21.25, propone un grande classico della commedia italiana e cioè il terzo film da regista di Leonardo Pieraccioni, Fuochi d’artificio.

La pellicola arrivava dopo il travolgente successo de Il Ciclone alzando le aspettative al massimo nei confronti del regista e del cast da lui scelto.

L’opera è del 1997 e vede Pieraccioni, al fianco di Giovanni Veronesi, sia nel soggetto che nella sceneggiatura cosa che era accaduta anche nei suoi due film precedenti e cioè I laureati del 1995 e appunto Il Ciclone del 1996. Il film si fregia della fotografia di Roberto Forza con il montaggio di Jacopo Quadri, le musiche di Claudio Guidetti e la scenografia di Francesco Frigeri.

Ovviamente il protagonista assoluto è Leonardo Pieraccioni attorno al quale ruotano però tanti altri attori molto noti all’epoca e alcuni che ancora oggi stanno facendo bene tra cui Vanessa Lorenzo, Claudia Gerini, Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi, Mandala Tayde, Luigi Petrucci, George Hilton e Roberto Brunetti. In piccole parti compaiono anche due leggende come Bud Spencer e Alessandro Haber.

Questo è stato il primo film in assoluto di un allora giovanissimo Claudio Santamaria che interpretava il ruolo de er Banana, ma non solo perché per la prima volta vedevamo al cinema anche un’altra attrice poi destinata a diventare una stella e cioè Gabriella Pession.

Fuochi d’artificio, la trama

Ma di che parla il film Fuochi d’artificio? Protagonista è Ottone (Leonardo Pieraccioni) che racconta la sua storia a uno psicanalista incontrato per caso sulla spiaggia dove si trova in vacanza. Attenzione però, perché se non avete visto il film potreste trovarvi, andando avanti nella lettura, di fronte a qualche spoiler.

Pieraccioni film in tv
Leonardo Pieraccioni e uno dei suoi primi film (ANSA) VoltriWeb.it

Ottone lavorava in un negozio di animali con Lorenza, della quale era innamorato da sempre il suo più caro amico Germano. Quando Ottone scopre che la fidanzata lo tradisce va a vivere in un appartamento dove ci sono due fidanzati e cioè Roberto e Barbara con lui agli arresti domiciliari. Spesso trova i due in atteggiamenti molto focosi e per questo decide di salire al piano superiore da Demiù con la quale diventa amico. Conoscerà la bella Luna e se ne innamorerà subito.

Il problema è che questa è ricca e viziata, oltre che sposata con un militare sempre assente per lavoro. I due inizieranno una storia da amanti che avrà delle implicazioni molto complicate. Ma cosa accadrà alla fine? Seguite il film su Rete 4 e lo scoprirete.

Impostazioni privacy