TECNOLOGIA

Netflix, arriva il trucco legale per l’abbonamento gratis: provalo subito

Vuoi vedere Netflix ma non ti puoi permettere l’abbonamento? Niente paura, adesso potrai averlo gratis in maniera legale: ecco come.

In principio c’era solo Netflix, la piattaforma di streaming pioneristica che ha cambiato per sempre il modo di fruire delle serie tv e dei film. Si trattava inizialmente di una piattaforma rivolta principalmente ai giovanissimi, sia per tipologia di contenuti che per offerta commerciale: la si poteva avere per una manciata di euro e – sebbene fosse esplicitamente vietato – la si poteva condividere con gli amici.

Si può sottoscrivere gratuitamente l’abbonamento a Netflix: ecco come – Voltriweb.it

Negli anni la situazione è cambiata, la strada tracciata da Netflix è stata seguita da altri colossi dell’intrattenimento ed oggi ci ritroviamo con un’offerta sicuramente più ricca, ma spezzettata tra vari abbonamenti. La concorrenza ha spinto Netflix ad ampliare l’offerta e a rivolgersi ad un pubblico sempre più vasto, mossa che ha richiesto più investimenti e una richiesta economica maggiore agli abbonati, nonché la decisione temuta di bloccare fattivamente la condivisione degli account.

Oggi il costo dell’abbonamento è molto più alto a meno che non si decida di cedere al piano con pubblicità e si rinunci dunque a quella liberazione dalle interruzioni e dagli spot continui che inizialmente aveva spinto le persone a preferire le piattaforme streaming alla tv.

Per vedere tutto oggi bisogna sborsare parecchio denaro e sono sempre di più gli utenti che decidono di cancellare i propri abbonamenti. Qual è la soluzione a questa fase di impasse? Secondo alcuni potrebbe essere un abbonamento unico che comprende tutte le piattaforme, un qualcosa simile alla tv via cavo in America (un tentativo già avviato da Sky che adesso offre anche HBO Max, Paramount e Netflix in Italia).

Abbonamento gratuito? Netflix ci sta pensando davvero

Le mosse effettuate lo scorso anno, ovvero il blocco della condivisione e l’inserimento del piano abbonamento con pubblicità, hanno permesso a Netflix di fermare l’emorragia di utenti e di ricominciare a crescere. L’effetto benefico, tuttavia, arriverà ad un esaurimento e il colosso dell’intrattenimento dovrà valutare quale decisione prendere per aumentare i profitti.

Netflix sta pensando di inserire un piano abbonamento completamente gratuito: come funziona e quando arriva – voltriweb.it

Appare chiaro già oggi che aumentare ancora il costo dell’abbonamento non è una soluzione, dunque pare che si stia pensando di percorrere la strada inversa. Stando a quanto rivelato da Bloomberg, infatti, Netflix starebbe pensando di offrire un piano abbonamento completamente gratuito, all’interno del quale però ci sarebbero molti più contenuti pubblicitari.

Una simile mossa permetterebbe all’azienda di ampliare il numero degli abbonati e di aumentare esponenzialmente gli introiti pubblicitari e dunque i ricavati. Tuttavia sarebbe uno stravolgimento del paradigma iniziale e soprattutto sarebbe letto come un tradimento per gli abbonati di lungo corso.

Se l’abbonamento diventa gratuito per tutti, per quale ragione gli utenti storici dovrebbero continuare a pagare? Una cosa è infatti sostenere una spesa maggiore per non avere le pubblicità, un’altra è scegliere di pagare quando si potrebbe avere tutto gratuitamente. Motivo per cui, stando sempre alla ricostruzione di Bloomberg, Netflix offrirebbe un abbonamento gratuito “monco”, ovvero nel quale ci sarebbero contenuti in meno o in cui arriverebbero con mesi o anni di ritardo le nuove serie o le nuove stagioni.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Prima Garance Authié, ora una modella francese: Fedez di da alla pazza gioia dopo la rottura con Chiara Ferragni

In un'estate che si preannuncia bollente non solo per le temperature ma anche per i…

2 months ago

Il gladiatore 2: un dettaglio del trailer spoilera tutto, fan in rivolta

La Paramount Pictures ha finalmente svelato le prime immagini de Il Gladiatore, diretto da Ridley…

2 months ago

Google fa felice gli italiani: la sua app più famosa arriva anche da noi, non aspettavamo altro

Google Wallet si afferma come uno strumento indispensabile per chi cerca una soluzione pratica e…

2 months ago

Turismo non turismo, Copenaghen premia i comportamenti da persone civili

Copenaghen non è solo una grande capitale, ma recentemente si è distinta per aver premiato…

2 months ago

Se avete mai notato la linguetta colorata sui tubetti di dentifricio, ecco come è correlata agli ingredienti che ci sono

Avete mai notato la linguetta colorata sui tubetti di dentifricio? Forse c'è qualcosa che non…

2 months ago

Accuse pesanti contro Morgan: l’ex fidanzata disperata, “è uno stalker”

Morgan e le accuse pesanti della sua ex che lo ha accusato di stalking. La…

2 months ago