Nuova funzione WhatsApp Nuova funzione WhatsApp

Whatsapp si aggiorna con un nuovo metodo per nascondere le tue conversazioni: ecco la procedura

WhatsApp offre un nuovo metodo per nascondere le tue chat da sguardi indiscreti: ecco di cosa si tratta e come funziona.

La versione originale di WhatsApp, quella che comprendeva esclusivamente le chat riguardanti i singoli contatti o i gruppi di amici creati tramite la condivisione di numeri di telefono era già sufficientemente “privata” rispetto a quanto non sia un social network. Per parlare con qualcuno, infatti, era necessario avere il suo numero di telefono e che questo accettasse la tua richiesta di contatto. Inoltre i gruppi erano creati solo da amici, dunque non si correva il rischio di essere inseriti in gruppi di estranei. O comunque era molto difficile che succedesse.

Nuova funzione WhatsApp
Grazie al nuovo aggiornamento le chat saranno celate ad occhi indiscreti – voltriweb.it

Oggi WhatsApp è leggermente diverso. Se è vero che le caratteristiche originarie sono state mantenute per chi non aderisce a canali e community, è anche vero che per ragioni lavorative si potrebbe si può essere inseriti in gruppi o community ricche di persone estranee. La privacy viene mantenuta sia dal fatto che è possibile conversare singolarmente con ogni componente del gruppo sia dalla possibilità di accettare o meno la richiesta di contatto di un utente non conosciuto.

Tuttavia proprio in merito alla privacy le community sono meno funzionali rispetto ai gruppi. Ogni comunicazione effettuata nella community è visibile da tutti e anche l’esistenza di vari gruppi e di chat in cui non si è inseriti è perfettamente visibile a tutti i componenti della community. In questo modo è difficile nascondere l’esistenza di chat private all’interno di questi macro gruppi. Il che limita sia l’organizzazione che la strutturazione della community stessa.

WhatsApp si aggiorna con una nuova funzione: adesso le chat si possono nascondere

Il problema di organizzazione e di libera impostazione delle community di cui abbiamo parlato prima è già stato preso in considerazione dagli sviluppatori di WhatsApp. Che proprio negli scorsi giorni hanno pubblicato una versione beta di una nuova funzione per i dispositivi Android. I beta tester avranno la possibilità di nascondere le chat e i gruppi creati all’interno delle community.

metodo per nascondere le tue conversazioni
Grazie alla nuova funzione sarà possibile celare le chat sulle community – voltriweb.it

Secondo quanto riferito dal portale WABetainfo, presto verrà rilasciata una nuova versione di WA anche per iOS che contiene la medesima funzione. A quanto pare, dunque, l’intenzione è quella di permettere ad amministratori e moderatori delle community di organizzare meglio i macro gruppi. Questo creando dei gruppi di controllo e di confronto all’interno che siano rivolti solo ad alcuni membri della community.

Lo scopo dunque è quello di consentire una migliore organizzazione senza che vengano scomodati tutti gli appartenenti alla community. Ma anche quello di fornire la possibilità di creare dei gruppi più piccoli in cui sono invitati solamente pochi individui di cui gli altri membri della community non verranno a conoscenza.

Farlo sarà molto semplice. Nel momento in cui si crea un gruppo, WhatsApp stesso ti chiederà se vuoi che il gruppo sia visibile o celato e basterà dunque flaggare l’opzione che ci interessa. Attualmente, come già chiarito, si tratta di una funzione riservata ai beta tester e non è ancora chiaro quando verrà rilasciata per tutta l’utenza.

Impostazioni privacy